lunedì 19 marzo 2018

UDA storia


TITOLO: Dai dominatori del mesozoico alla comparsa dei primi ominidi.

ANNO SCOLASTICO: 2017/18

DESTINATARI: alunni classe terza: 3^B “2°Circolo Didattico” Selargius – Cagliari

DOCENTI IMPEGNATI NELL’UA: Emanuela Cara, Valentina Congia, Silvia Murgia.

 

PREMESSA

Dai dominatori del mesozoico alla comparsa dei primi ominidi è il tema che abbiamo scelto per la nostra (UDA) Unità di Apprendimento da presentare in una classe terza primaria. La classe è composta da 18 alunni (10 femmine e 8 maschi, di cui uno interessato da Sindrome dello Spettro Autistico di grado lieve). La scelta del tema è nato dall’interesse e dalla curiosità degli allievi per i dinosauri. Argomento presente nel programma annuale, in molti cartoni animati, film e documentari.  Partendo da questa curiosità abbiamo in seguito approfondito il processo di ominazione e le tracce dei primi ominidi in Sardegna. In questo modo i bambini hanno appreso molte informazioni non solo sui dinosauri e sul processo di ominazione, ma sono stati coinvolti a diventare dei piccoli storici acquisendo conoscenze sulla propria realtà territoriale e la sua storia. Per consolidare il lavoro svolto in classe seguirà un uscita didattica al parco dei dinosauri.

 

FINALITA’

Riconoscere elementi e aspetti significativi del passato con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità e saperli collocare sulla linea del tempo.

 

COMPETENZE CHIAVE DI RIFERIMENTO

Comunicazione nella madrelingua.

 Competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico.

Competenza digitale.

 Imparare ad imparare.

 Competenze sociali e civiche.

Senso di iniziativa e di imprenditorialità.

Consapevolezza ed espressione culturali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Favorire la comunicazione verbale e non e l’apprendimento collaborativo;
  •  Favorire lo sviluppo psicomotorio attraverso attività ludiche, motorie, espressive e creative;
  • Stimolare la curiosità da intendersi come un valido strumento per conoscere e comprendere le differenze da sfruttare come risorse preziose;
  • Sviluppare la fiducia in se stessi, l’autonomia e l’autostima;
  • Collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati.;
  •  Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durata, periodi, cicli temporali,  in esperienze vissute e narrate;
  •  Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (linea temporale);
  • Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato. Individuare analogie e differenze attraverso il confronto di eventi e fatti, lontani nello spazio e nel tempo.
  • Conoscere le caratteristiche dei dinosauri e la causa della loro estinzione.
  • Conoscere il lavoro dell’archeologo, del geologo, del paleontologo e dello storico.
  • Conoscere e descrivere la formazione dei fossili.
  • Rappresentare attraverso varie modalità grafico-pittoriche i dinosauri e le scene ambientali della preistoria.
  • Conoscere le caratteristiche generali dei rettili e in particolare di alcuni dinosauri e grandi rettili preistorici.
  • Leggere, comprendere e analizzare testi informativi.
  • Raccontare i fatti e produrre semplici testi storici.
  • Ricostruire verbalmente e per iscritto le fasi di un’esperienza vissuta durante la visita al parco dei dinosauri.

 

OBIETTIVI PER L’INCLUSIONE

  • Favorire la condivisione del compito cioè la partecipazione dell’alunno interessato da disabilità a momenti significativi dell’apprendimento, sperimentando la cultura collettiva del compito, il clima emotivo e l’autoefficacia.
  • Promuovere la motivazione di classe attraverso strategie e metodologie atte a favorire lo sviluppo della comprensione di una realtà storica attraverso lettura di testi, storie, racconti e scambio di materiale concreto.
  • Favorire e facilitare la relazione sociale.
  • Accrescere l’autostima.
  • Promuovere il rispetto delle regole.

 

TEMPI

Gennai-febbraio

 

DISCIPLINE COINVOLTE:

Storia - Italiano- Arte e immagine- Scienze- Tecnologia

 

METODOLOGIA E STRATEGIE

  • Sarà attribuito all’ UdA un forte carattere di trasversalità inter / intra disciplinare.
  • Si adotteranno metodi attivi quali il brainstorming, l’ascolto attivo, la didattica laboratoriale e i flipped classroom.
  • Si incoraggerà l’apprendimento collaborativo tramite lavoro in piccoli gruppi.
  • Si favorirà l’esplorazione e la ricerca attraverso materiale concreto.
  • Si analizzerà la realtà in modo olistico considerando tutte le relazioni tra le varie discipline.
  • Si programmerà guidata-esplorativa volta alla conoscenza e a un apprendimento esperenziale.

 

MODALITA’ DI VERIFICA E DI OSSERVAZIONE

TEMPI: In itinere e conclusivo

 

VERIFICHE PER L’ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE

Al termine si verificherà:

  • assegnazione di un compito scritto e individuale per verificare la capacità di raccontare un’esperienza significativa vissuta;
  • somministrazione di un quiz tramite l’uso della LIM;
  • verifiche orali.

 

CONCLUSIONI E RIFLESSIONI

Tramite le metodologie-strategie utilizzate, si è riusciti a creare un clima inclusivo e collaborativo orientato alla conoscenza, alla scoperta e allo sviluppo della motivazione intrinseca. Anche l’alunno interessato da disabilità ha partecipato attivamente alle attività proposte; tutti i bambini sono riusciti, anche grazie alla visita guidata al parco dei dinosauri, a collocare sulla linea del tempo il periodo storico oggetto della ricerca-scoperta e a creare una cornice di senso più ampia rispetto alla loro posizione storica attuale. Un altro aspetto molto importante è che una parte del lavoro è stata svolta individualmente, verificando poi gli uni con gli altri il ragionamento, le difficoltà, le conclusioni e scambiandosi riscontri. Un’altra parte è stata svolta come lavoro di squadra, sviluppando capacità di ragionamento e pensiero critico e favorendo la relazione tra gli alunni, consentendo a tutti di sentirsi importante. Inoltre l’Unità di apprendimento è risultata coinvolgente, al punto da essere di stimolo per appassionare i bambini allo studio della Storia in generale.

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Teorie estinzione dei dinosauri

Teorie estinzione dei dinosauri

L’estinzione dei dinosauri L'estinzione dei dinosauri è un mistero che da sempre interessa paleontologi (coloro che studiano gl...